La famiglia e la coppia
Terapia di coppia
Nell’ambito della nostra equipe, la terapia della coppia integra due approoci teorici: l’approccio sistemico-processuale e l’ approccio cognitivo-comportamentale. Il terapeuta pone attenzione alle tematiche specifiche che caratterizzano il ciclo evolutivo della coppia, secondo un metodo narrativo che si focalizza sull’evoluzione delle reciproche immagini dell’altro e delle aspettative vs l’altro, attraverso le tre fasi del ciclo vitale della coppia: formazione, mantenimento e rottura.
La terapia di coppia mira a :
- individuare il tema di reciprocita’ emotiva della coppia;
- cogliere e restituire alla coppia il significato della crisi attuale;
- identificare gli schemi e le credenze dei partner rispetto alle relazioni interpersonali e allamloro relazione di coppia;
- modificare i pensieri comportamenti e le emozioni disfunzionali.
SESSUOLOGIA CLINICA
Lo psicologo esperto in sessuologia è iscritto all’ordine degli psicologi e ha seguito un corso di Perfezionamento in Sessuologia. Si occupa di problematiche in ambito sessuale ed affettivo; si rivolge ad adulti e adolescenti, sia individualmente che in coppia.
La Terapia Mansionale Integrata (TMI) consente la risoluzione del problema sessuale, mira a modificare i comportamenti e le emozioni legati ad uno stile di pensiero disfunzionale.
L’attenzione è focalizzata sul problema presentato dal paziente, la terapia è finalizzata ad interrompere le ripetitività dei circoli viziosi di mantenimento dell’esperienza problematica.
Gli obiettivi specifici e le procedure sono condivisi in un contratto stipulato tra paziente e terapista nelle prime sedute.