HOME MISSION CHI SIAMO CONTATTI NEWSLETTER
Mission
L’equipe KAIROS nasce dalla collaborazione di diverse professionalità dell’area sanitaria e socio-educativa.
Il gruppo collabora da diversi anni sul territorio sia nell’area clinica (diagnosi e cura), sia nell’area della formazione (enti, scuole e gruppi informali).
Le singole professionalità che formano il gruppo si integrano offrendo una comprensione multidimensionale e articolata delle situazioni problematiche e favorendo un intervento più efficace.

Il nome che abbiamo dato al nostro gruppo di lavoro riflette l’approccio nel quale ci riconosciamo: Kairos è la concezione soggettiva del tempo degli antichi Greci, rappresenta il momento in corso ed è il frammento dell’”ora”, dell’attimo presente che scaturisce da Cronos che è invece il tempo lineare, cronologico, oggettivo.
Kairos è il momento in cui si presenta una possibilità, in cui gli eventi richiedono un'azione, o sono propizi per un'azione, e convergono in un insieme coerente all’interno di un processo di consapevolezza.
Spesso riusciamo ad avere consapevolezza del presente solo nel momento in cui ci troviamo di fronte ad un ostacolo, ad una difficoltà o ad un sintomo, e ciò ci costringe a fermarci, a porci domande e forse anche a domandare o a richiedere un aiuto esterno. Ed è proprio questo momento di crisi che, come il Kairos, diventa momento di possibilità e di apertura a nuove e differenti opportunità.
L’intervento dei singoli professionisti e della nostra equipe di lavoro vuole inserirsi proprio in quel momento di crisi, sia esso di un bambino, di un adulto, di una coppia o di un gruppo; momento che contiene il passato e la storia dell’individuo o del gruppo, ma che contemporaneamente è anche una finestra sul divenire e sulle possibilità.
L’intervento delle differenti figure professionali non si limita ad una valutazione, una diagnosi o ad una cura (che sono sicuramente fasi importanti per innescare un processo di conoscenza del problema) ma, attraverso un approccio più globale al problema e alla difficoltà, vuole facilitare un processo di cambiamento in cui la persona, la coppia o il gruppo diventi sempre più consapevole e attivo nell’attuazione di un proprio personale, nuovo e unico stato di benessere ed equilibrio cognitivo, emotivo e relazionale.

Link utili




NEWS

 
LABORATORI DI PSICOMOTRICITA'
DUE PERCORSI DI PSICOMOTRICITA' EDUCATIVO-PREVENTINVA PER BAMBINI IN ETA' PRESCOLARE
CON UNA TAZZA DI TE' -IL FILO DELLE EMOZIONI
Nuovo progetto realizzato in collaborazione con il Comitato Genitori di Carugate
PERCORSO DI ARTE TERAPIA per bambini e ragazzi

con incontro di prova gratuito lunedì 4 aprile
CHE FATICA STUDIARE
 Approfondiamo le difficoltà di apprendimento
la comunicazione tra genitori e figli preado
Progetto di formazione per genitori di ragazzi di 11-14 anni
TRE INCONTRI DI EDUCAZIONE EMOTIVA
per bambini e genitori
 
PARENT TRAINING
Programma di gruppo per genitori di bambini con ADHD e difficoltà di regolazione del comportamento
 
PERCORSO DI ARTE TERAPIA PER BAMBINI

PERCORSO DI ARTE TERAPIA PER RAGAZZI E ADOLESCENTI
 

Arte terapia: Prevenzione e benessere
PERCORSO DI ARTE TERAPIA PER ADULTI
 
LABORATORI ESTIVI DI ARTE TERAPIA
3 incontri per bambini e ragazzi
INCONTRI A TEMA PER GENITORI
di bambini di scuola dell'infanzia e scuola primaria.
EQUIPE KAIROS ACCREDITATA PER LA DIAGNOSI DI DSA
 
Siamo lieti di informarvi che con delibera n°304 del 13/09/2013 - ASL Milano 2 Regione Lombardia, l'EQUIPE KAIROS di Carugate è autorizzata all'attività di prima certificazione diagnostica valida ai fini scolastici per i Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), secondo quanto previsto dalla L.170/2010.